Tutto è pronto per la Notte Famosissima del Redentore 2022

Posted by

Torna finalmente a potersi vivere nella sua magnificenza la Festa del Redentore, sabato 16 luglio, che si chiuderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Riporto di seguito le informazioni fornite oggi dal Comune:

  •  Il Ponte Votivo che unisce la riva delle Zattere con la Giudecca verrà aperto venerdì 15 alle ore 20
  • Al fine di garantire una distribuzione omogenea del pubblico da lunedì 4 luglio saranno aperte le prenotazioni per gli spazi barca e per quelli a terra dalle rive più vicine al Bacino (Zattere, Piazzetta San Marco, Riva degli Schiavoni, Giudecca). Fino a mercoledì 6 luglio sarà consentita la prenotazione dei posti lungo le rive unicamente per i cittadini residenti nel Comune di Venezia. Da giovedì 7 luglio, invece, la prenotazione potrà essere effettuata anche dai non residenti.
  •  In particolare, sulle rive della Giudecca fino a mercoledì 6 luglio potranno registrarsi solo i residenti nell’isola stessa e a Sacca Fisola.
  • Per quanto riguarda le barche è previsto l’obbligo di prenotazione e saranno previste delle aree di ormeggio suddivise per tipologia di natante secondo il modello consolidato delle ultime edizioni.

Tutte le informazioni utili per prenotare sono disponibili in questa pagina.

Per chi sarà in terraferma, anche per quest’anno sono previsti i fuochi diffusi ad Asseggiano, Malcontenta, Favaro e Pellestrina.

PROGRAMMA A VENEZIA

  • Venerdì 15 luglio dalle ore 20.00 – Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca, aperto fino alle ore 24.00 di domenica 17 luglio.
  • Sabato 16 luglio, Bacino di San Marco – ore 23.30 – Spettacolo pirotecnico
  • Domenica 17 luglio – Regate del Redentore – Canale della Giudecca
    • ore 16.00 Regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
    • ore 16.45 Regata su pupparini a 2 remi
    • ore 17.30 Regata su gondole a 2 remi
    • ore 19.00 Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca.

AGGIORNATO 16/7 Le modifiche ai trasporti di navigazione (vaporetti)

Qui la pagina ufficiale sul sito ACTV

– dalle ore 19:00 circa di sabato 16 luglio alle ore 02:00 circa di domenica 17 luglio 2022 sarà sospeso il transito dei mezzi in Canal Grande, Canale della Giudecca e Bacino San Marco tra Rialto (terminale di arrivo e partenza dei mezzi di linea 1, 2/ e 2 da e per P.le Roma/Ferrovia), Giudecca Palanca (la linea 2 proveniente da Tronchetto effettua fermate Sacca Fisola, San Basilio e Zattere, le linee 4.1/4.2 omettono le fermate Giudecca Palanca, Redentore, Zitelle e San Marco San Zaccaria) e Arsenale/Giardini (a seconda della fascia oraria). Su disposizione delle Autorità competenti verranno interdetti dalle ore 19:00 alle 24:00 tutti gli approdi della Giudecca e dalle ore 20:00 alle ore 24:00 gli impianti di San Marco, San Zaccaria, Arsenale e San Giorgio.

– dal pomeriggio di venerdì 15 luglio viene sospeso il collegamento di Nave Traghetto (ferry – linea 17) tra Tronchetto e Lido e contestualmente istituito un collegamento tra Lido e P.ta Sabbioni. Ultima partenza regolare alle ore 15:50 da Lido San Nicolò e da Tronchetto. Nella tratta Lido San Nicolò – P. Sabbioni e viceversa attivato collegamento dalle ore 16:50 alle ore 22:35 che proseguirà anche sabato 16 e domenica 17 dalle ore 06:05 alle ore 22:35. Lunedì 18 prima partenza regolare da San Nicolò e da Tronchetto alle ore 05:50 (omessa la corsa delle ore 05:00). In particolari condizioni meteomarine, il terminal di nave traghetto di P.ta Sabbioni potrebbe non essere accessibile ad autobus e veicoli pesanti in generale. Per tutto il periodo di utilizzo saranno sospesi gli imbarchi sulla nave traghetto di veicoli con carico superiore ai 300 quintali. Leggi la news>>

Inoltre sabato 16 e domenica 17 luglio la linea 2 in Canal Grande viene limitata a Rialto anziché a San Marco Giardinetti, sabato 16 luglio la linea 7 viene sospesa.

Domenica 17 luglio 2022, in occasione della Regata del Redentore dalle ore 15:30 alle ore 18:30 circa le linee 2 e 4.1 ometteranno la fermata Redentore (la linea 2 solo in direzione San Zaccaria). Leggi la news >>

Al termine dei fuochi saranno potenziati i servizi di navigazione e automobilistici per il deflusso verso P.ta Sabbioni, Lido e Pellestrina, Murano, Ferrovia, P.le Roma e Tronchetto, nonché da P.le Roma verso Mestre, Marghera l’area metropolitana lungo le principali direttrici viarie. Rinforzato anche il servizio ferroviario da Venezia Santa Lucia, i servizi di ATVO da e per il litorale con partenze da P.ta Sabbioni e i servizi Arriva Veneto verso Chioggia/Sottomarina.

PEOPLE MOVER

Il servizio di collegamento tra Tronchetto, Stazione Marittima e P.le Roma (e viceversa) viene prorogato fino alle ore 03:00 – ultima corsa regolare in partenza alle ore 02:50 da Tronchetto e P.le Roma

FERROVIARIO

Programmati servizi aggiuntivi ad alta capacità da parte di Trenitalia tra Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre (con fermata intermedia a Venezia Porto Marghera) alle ore 01:01, 01:09, 01:18, 01:52 e 02:05 (tratta Venezia – Milano)| sono inoltre programmati treni da Venezia Santa Lucia per Padova alle ore 02:10 (ferma a Porto Marghera, Mestre, Mira-Mirano, Dolo, Vigonza  Pianiga, Busa di Vigonza), per Vicenza alle ore 02:20 (ferma a  Porto Marghera, Mestre, Mira-Mirano, Dolo, Vigonza  Pianiga, Busa di Vigonza, Padova, Mestrino, Grisignano Z., Lerino) e per Treviso Centrale alle ore 02:43 (ferma a Porto Marghera, Mestre, Mestre Ospedale, Mogliano Veneto, Preganziol, S. Trovaso)  | servizio accessibile alle normali tariffe Trenitalia (tra Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre è valido anche l’abbonamento di rete urbana integrato AVM/Actv-Trenitalia acquistabile su AVM Venezia Official App).

PARCHEGGI E AREE SOSTA

Aperti H24 i parcheggi di P.le Roma in gestione ad AVM – Autorimessa Comunale e Park Sant’Andrea.

Si ricorda che le strisce blu a Mestre e Marghera sono a pagamento fino alle ore 20:00 di sabato 16 luglio.

VENDITE

Rete vendita Venezia Unica potenziata con prolungamento orario dei punti vendita di Ferrovia Scalzi fino alle 23.30, P.le Roma fino alle ore 03:00, Rialto C/D e San Zaccaria C/D fino alle ore 2:00, San Zaccaria Jolanda fino alle ore 2:30, San Zaccaria Danieli fino alle ore 20:10 San Zaccaria Pietà dalle ore 9.00 – 19.30 / 00.30 – 3.10, Lido Sme fino alle ore 2:00, Punta Sabbioni fino a mezzanotte, Chioggia Vigo fino alle 22:00.

PROGRAMMA REDENTORE DIFFUSO “LE CITTÀ IN FESTA”

  • ASSEGGIANO – “Asseggiano in Festa”. Alle ore 23.30 spettacolo pirotecnico – sabato 16 luglio.
  • FAVARO VENETO – “Redentore a Favaro”. Presso il Centro sportivo di Favaro Veneto, spettacolo pirotecnico alle ore 23:30 sabato 16 luglio.
  • MALCONTENTA – “Sagra del Redentore“, dal 14 al 19 luglio. Spettacolo pirotecnico alle 23.30 sabato 16 luglio.
  • MARGHERA – “Festa del Redentore a Marghera”, Piazza Mercato – Piazza Municipio e zone limitrofe. Musica dal vivo, gastronomia tipica ed esibizioni di ballo.
  • PELLESTRINA – “Redentore a Pellestrina”, in piazza Zendrini. Spettacolo pirotecnico alle ore 23.30.

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...