Un evento da non perdere per gli amanti dei libri! Segnatevi la data sul calendario!
Si terrà il 13 giugno la terza edizione del Free Books Day della Fondazione Giorgio Cini, evento dedicato alla nuova circolazione delle pubblicazioni su carta in linea con l’attenzione dell’istituzione culturale per la divulgazione della cultura e per lo sviluppo sostenibile
Martedì 13 giugno 2023, dalle 14.00 alle 16.00, la Fondazione Giorgio Cini apre le porte al pubblico per offrire una straordinaria opportunità di scelta di volumi tra libri, monografie, riviste, cataloghi e saggi accuratamente selezionati per studenti, studiosi, collezionisti e appassionati. I Cini Ambassador potranno entrare alle 13.30.
I libri scelti, esposti nella suggestiva Sala degli Arazzi, rappresentano un autentico tesoro culturale, proveniente dal vasto e diversificato patrimonio librario della Fondazione. Acquistando una tote bag di cotone, con un contributo simbolico di 10 €, sarà possibile riempirla con i titoli che si desiderano. Inoltre, ogni partecipante, insieme alla donazione, riceverà in omaggio un ingresso ridotto per la Galleria di Palazzo Cini. Per chi sottoscrive e acquista la card Cini Ambassador durante l’evento la borsa sarà in omaggio.
Per partecipare è necessaria la registrazione all’evento.
L’iniziativa, oltre a offrire un’opportunità unica di arricchimento delle proprie biblioteche personali, si pone come un momento di condivisione culturale che mira a rimettere in circolazione la cultura “su carta”, dando nuova vita ai libri e voce ai grandi autori che hanno segnato i settant’anni di storia della Fondazione Giorgio Cini e dei suoi Istituti.
Free Books day torna dopo il successo della due precedenti edizioni tenute lo scorso anno, che hanno registrato la donazione di oltre 4.000 volumi, appartenenti agli ambiti della storia di Venezia, della storia dell’arte, delle lettere, della musica ed etnomusicologia, del teatro e melodramma, dell’orientalistica e spiritualità comparate.
Spero proprio di riuscire ad andarci. E voi? Condividete nei commenti le foto dei vostri “bottini”!