Guide turistiche abilitate di Venezia – una raccolta

*** Aggiornato all’11 giugno 2021

Il perché di questa pagina (scorri in basso per la lista)

Io guida non lo sono e lo specifico sempre, sono una viaggiatrice, e proprio per questo rispetto la professionalità di chi tanto si è impegnato e studiato per diventarlo e ci tengo a dare visibilità a queste figure che sono spesso messe in ombra da proposte illegali, pratiche scorrette (come i free-tour) o confusione normativa.

Ho deciso quindi di raccogliere i riferimenti delle guide turistiche abilitate (E SOLO QUELLE ABILITATE) che desiderano essere listate perché spesso mi vengono chiesti nomi e riferimenti.

Ho fatto una “chiamata” su Facebook per dare la mia disponibilità gratuita a quanti avessero piacere di essere messi in elenco, e qui trovate la raccolta.

Chi non fosse ancora presente ma volesse essere inserito (OVVIAMENTE IN FORMA GRATUITA) può contattarmi via mail all’indirizzo aserialtravelerinsaor@gmail.com. Non farò preferenze e non voglio nulla in cambio, ma potrò chiedere che mi venga dimostrato di essere effettivamente in possesso del titolo di guida turistica autorizzata.

Non posso ovviamente garantire che la lista sia esaustiva, e non pretendo di sostituirmi con questa pagina a eventuali registri ufficiali. È uno strumento in più che mi consente di aiutare più rapidamente e in modo più corretto chi mi chiede consigli.

La lista – Guide abilitate, consorzi di guide, agenzie per Venezia