Sarebbe da dire “era ora”, ma prendiamola comunque bene.
ACTV, l’azienda di trasporto pubblico di Venezia, ha finalmente reso disponibile la possibilità di acquistare i biglietti di viaggio via whatsapp.
Il servizio va ad aggiungersi a quello via app, che però confesso di aver trovato – le poche volte che ai tempi ho provato a usarlo – non particolarmente semplice da usare. Magari nel frattempo sarà stato migliorato.
Comunque…
Questa nuova opportunità d’acquisto si chiama Chat&Go® by muoversivenezia.
La chat può essere avviata o salvando il 3399908002 sui contatti dello smartphone, o inquadrando il QR-Code presente presso le fermate della rete urbana.
3399908002
il numero da memorizzare per acquistare i biglietti ACTV via chat whatsapp
Aperta la chat, basta scrivere un qualsiasi carattere o una parola, e il bot che risponde invierà un link a cui sarà possibile effettuare l’acquisto con carta di credito, Android Pay o Apple Pay (se presenti).
Con questo metodo è possibile acquistare:
- il biglietto urbano da 1,50 euro per 75 minuti sulla rete di terra (autobus, tram e people mover)
- il biglietto aerobus da € 10,00 (per viaggi da e per l’Aeroporto Marco Polo di Venezia)
- Il biglietto di rete unica da € 9,50 (valido per 75 minuti sulla rete unica urbana del comune di Venezia, compresa la rete di navigazione, automobilistica, tranviaria e people mover, esclusi i viaggi da e per l’aeroporto Marco Polo di Venezia).
Effettuato il pagamento si viene riportati alla chat di whatsapp su cui si troverà il QR-code del biglietto da passare sotto i lettori dei tornelli della rete di navigazione o del people mover, o da presentare ai controllori sui bus.
ATTENZIONE: la convalida è contestuale all’acquisto, quindi il “conto alla rovescia” dei 75 minuti disponibili parte nel momento in cui si effettua l’acquisto.
Ho alcune perplessità, ma comunque può essere utile, soprattutto per chi deve prendere i bus nei giorni festivi e non ha un tabaccaio né un’edicola aperta nelle vicinanze.
Ricordo sempre che se anche voi siete viaggiatori seriali su Venezia, la soluzione più comoda ed economica è la carta VeneziaUnica su cui caricare i biglietti a tariffa ridotta validi su tutta la rete (compresa la navigazione). È vero che per i non residenti in Veneto l’emissione costa 100,00 euro, ma la card vale 5 anni e sono sufficienti 11 utilizzi sui vaporetti per ripagarla…
In immagine un frame del video promozionale del servizio