“Italico Brass. Pittore di Venezia” a Palazzo Loredan. Da non perdere!

Avatar di LauraPosted by

Finalmente a Venezia una mostra dedicata a Italico Brass (l’ultima è stata nel 1948)!

Un artista che adoro ma di cui si sente poco parlare approda nella “sua” città d’adozione con la temporanea ospitata da Palazzo Loredan.

Credo che molti di voi avranno visto le sue opere condivise sui social, soprattutto sui gruppi dedicati a Venezia, senza sapere però di chi fossero. Ecco, è arrivato il momento di approfondire la vita e l’opera di questo grande artista che ha saputo raccontare perfettamente la città e i difficili periodi storici in cui ha vissuto.

La mostra vede presenti anche alcune opere inedite mai esposte prima al pubblico.

I visitatori che conoscono meglio la città, il Lido e le isole potranno divertirsi a riconoscere i luoghi della loro memoria e valutarne i cambiamenti intercorsi negli anni.

Dopo la galleria troverete alcune informazioni utili alla visita.

La mostra a me è piaciuta moltissimo, adoro Italico Brass e sono felicissima di vederlo promosso al grande pubblico. Devo però ammettere che non ho apprezzato l’apparato didascalico, composto solo da alcuni pannelli esclusivamente in lingua italiana (come mi è stato risposto da uno stizzito commentatore anonimo su Facebook “per scelta”, che non comprendo e non condivido) e da scarne targhette con nome dell’opera e anno di produzione.

L’illuminazione delle sale non consente di godere appieno di una parte delle creazioni dell’artista, soprattutto di quelle di piccole dimensioni conservate nelle vetrine basse.

Il giorno in cui sono andata io, domenica 1° ottobre, mi è stato detto che non c’erano toilette. Mi è stato successivamente riferito che non era vero – me lo auguro, visto che non sarebbe possibile tenere aperto al pubblico in assenza – e che si è trattato di un’informazione errata fornitami dall’addetto alla visita. Comunque sia, boh.

Consiglio assolutamente la visita sia a chi conosce e apprezza questo straordinario pittore, sia a chi non lo ha ancora avvicinato, sono convinta che sarà una meravigliosa sorpresa!

Informazioni utili

La mostra è visitabile fino al 22 dicembre 2023, tutti i giorni dalle 10 alle 17.30 (chiuso il mercoledì)
Il biglietto costa 12 euro, ridotto a 8 euro (studenti fino a 26 anni, over 65, persone con disabilità – con incluso un biglietto accompagnatore su richiesta) e gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni.

Per visite guidate e prenotazioni si può contattare mostre@lineadacqua.com.

La mostra è ospitata in alcune stanze del Palazzo Loredan (click per aprire Google Maps), in Campo Santo Stefano, a due passi dalla fermata di vaporetto Accademia.

A Palazzo Loredan (Campo Santo Stefano) fino al 12 dicembre.

Lascia un commento