Per la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo a Venezia sono previsti diversi eventi culturali celebrativi.
Il comunicato stampa di presentazione del calendario delle iniziative – ancora in via d’integrazione – è stato diramato oggi, 9 gennaio 2024 proprio dal Comune di Venezia.
Saranno occasioni per dare lustro alla memoria del veneziano, riconosciuto di aver scritto il primo attendibile e completo resoconto dell’Oriente e il primo contributo alla reciproca conoscenza tra Asia ed Europa.
dal Comunicato stampa ufficiale
Gli eventi sono raccolti sul sito dedicato leviedimarcopolo.it e copriranno un arco temporale di tre anni, arrivando fino al 2026.
L’evento principale del calendario sarà la mostra ospitata a Palazzo Ducale dal 6 aprile al 29 settembre 2024, I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento (la mostra è già presente nella pagina in saór dedicata alle temporanee).
Un viaggio nel viaggio: tra le sale di Palazzo Ducale, con oltre 300 opere provenienti dalle collezioni veneziane, dalle maggiori e più importanti istituzioni italiane ed europee, fino a prestiti dei musei dell’Armenia, Cina, Qatar e Canada. Opere d’arte, reperti, manufatti e incursioni nell’opera letteraria del mercante veneziano per ripercorrere la geografia fisica, politica e umana dei suoi incontri in Asia, al centro de Il Milione, con un’approfondimento dedicato proprio alla fortuna mondiale della sua opera letteraria tra Ottocento e Novecento, fino alle suggestioni della figura del mercante e della sua avventura nell’arte contemporanea.
Aprirà però già l’11 gennaio il primo appuntamento dedicato a Marco Polo, al Museo di Palazzo Mocenigo: L’Asse del Tempo: Tessuti per l’Abbigliamento in Seta di Suzhou: creazioni originali, tessuti e repliche di antichi abiti per raccontare la millenaria tecnica che ha reso celebre la seta della regione dello Jiangnan, ammirata e menzionata da Polo.
Successivamente, sempre al Museo di Palazzo Mocenigo, dal 29 aprile al 30 settembre sarà esposta una selezione di abiti di scena e bozzetti, protagonisti dello sceneggiato RAI del 1982 Marco Polo.
Il Carnevale di Venezia di quest’anno (dal 27 gennaio al 13 febbraio) è interamente dedicato all’esploratore. Il titolo dell’edizione 2024 sarà infatti “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo“
In aprile, a Ca’ Foscari Esposizioni, nella sede centrale dell’Ateneo, nel mese di aprile si terrà un’esposizione di reperti provenienti dalla collezione dei musei dell’Uzbekistan, incluso il Museo statale d’arte del Karakalpakstan I. V. Savitsky.
Come accennato, l’elenco delle iniziative potrà arricchirsi di nuove proposte: sul sito ufficiale è infatti possibile per i soggetti pubblici e privati che a vario titolo intrattengono un legame storico con Marco Polo proporre iniziative da inserire nel calendario delle manifestazioni.
Io continuerò a raccogliere gli eventi a mio avviso più interessanti sulla pagina dedicata alle mostre e ai Musei, contrassegnandole con l’icona della valigia 🧳.
BRAVISSSSIMAAAA come sempre!! Un servizio insostituibile 👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Ma grazie infinite, Gianpaolo!!!
"Mi piace""Mi piace"