Sarà domenica 12 maggio la Festa della Sensa, tanto attesa dai Veneziani, e con essa anche le tradizionali regate.
Alle 8:45 si svolgerà la regata dei “Giovanissimi” su pupparini a due remi, con partenza dal Molo di San Marco – Canale di San Marco – canaletta Santa Maria Elisabetta (lato Nord) e arrivo a San Nicolò del Lido.
Alle 9:45 si svolgerà la regata delle “Donne” su mascarete a due remi, con partenza dal Molo di San Marco – Canale di San Marco – canaletta di Santa Maria Elisabetta (lato Nord) e arrivo a San Nicolò del Lido.
Alle 10:30 si svolgerà la regata degli “Uomini” su gondole a quattro remi, con partenza dal Molo di San Marco – Canale di San Marco – Canale di San Nicolò, giro del “paletto” (piloti) – canaletta di Santa Maria Elisabetta (lato Nord) e arrivo a San Nicolò del Lido.
Il Gemellaggio Adriatico della Festa della Sensa si terrà alle 9.00 presso i Giardinetti Reali. Alle9.50 dal pontile dei Giardinetti Reali partirà il Corteo acqueo alla volta di San Nicolò del Lido. Alle 10.40 si terrà la cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla chiesa di San Nicolò del Lido; alle 11.00 si esibirà il Coro Serenissima, e alle 11.15 la Santa Messa nella chiesa di San Nicolò del Lido.
Tante le altre iniziative collaterali:
- Sabato 11 maggio – San Nicolò, Lido di Venezia
- Pesca alla Sensa: manifestazione di pesca per bambini “Per Cesco”, in collaborazione con Associazione I Vagantivi, Sampei Club, Ass. Marco Polo, ACSI Venezia e Generali Assicurazioni.
- Arte alla Sensa: dalle 15 alle 17 visite guidate al Chiostro di San Nicolò e alla mostra fotografica “Saio, Cannoni, Studio… il Monastero di San Nicolò ed il Tempo”.
- Sabato 11 e domenica 12 maggio – San Nicolò, Lido di Venezia
- Storia alla Sensa: rievocazioni storiche seicentesche a cura del gruppo Moschettieri di Candia e Gruppo Storico Città di Palmanova. Quest’anno c’è anche la possibilità di cenare e trascorrere la notte all’accampamento dei gruppi storici.
- Mercatini della Sensa: dalle 10 alle 20 hobbisti, creatori di ingegno, onlus, commercianti e street food accompagnano il week-end di festa.
- Gentilezza alla Sensa: dalle 15.30 alle 16.30 nel Chiostro di San Nicolò il laboratorio ludico-didattico con la professoressa Crisafulli.
- Domenica 12 maggio – Lido di Venezia
- La Porta del Mare: alle 9.20 in Piazzale Santa Maria Elisabetta prende il via lo Special Trail a cura del Team Nordic Walking Serenissima, con Andrea De Favari e Ornella Gregolin.
- Arte alla Sensa: dalle 10 alle 12, e poi dalle 15 alle 17, visite guidate al Chiostro di San Nicolò e alla mostra fotografica “Saio, Cannoni, Studio… il Monastero di San Nicolò ed il Tempo”.
- Musica alla Sensa: alle 17.30 al Bluemoon i The Pixels faranno cantare e ballare sulle note delle musiche più belle degli ultimi decenni.