Mi pare di sentirvi: Ma come? Siamo quasi alla fine dell’estate e fai solo adesso questo post?
In realtà mi riferisco al caos che sta per scatenarsi a Venezia, a partire dai prossimi giorni.
A breve inizierà la Mostra del Cinema, in svolgimento dal 28 agosto fino al 7 settembre. Porterà tantissimi divi ma anche molti professionisti del settore e non pochi “semplici” appassionati di cinema.
Il 1° settembre sarà poi il giorno della Regata Storica, ma anche l’inizio di Homo Faber, che quest’anno durerà ben un mese e occuperà tutta l’Isola di San Giorgio (io ancora non mi spiego come possano gli artigiani fermarsi per un periodo così lungo a Venezia, ma va beh). Le scorse edizioni di questo evento sono state STRE-PI-TO-SE, speriamo lo sia anche questa.
In tutto questo, continua La Biennale, con le tantissime esposizioni collaterali che aprono le porte di tante residenze normalmente non visitabili.
Insomma, se state pensando di venire a Venezia ma non amate il caos, vi consiglio ardentemente di scegliere un altro periodo, almeno dopo la fine della Mostra del Cinema.
Per programmare la visita vi ricordo la pagina dedicata alle mostre temporanee e ai Musei veneziani. La scelta è ricchissima!
I miei consigli
- La Biennale, questa edizione è una delle meglio riuscite degli ultimi anni
- la mostra dedicata ad Armando Testa ospitata da Ca’ Pesaro (fino al 15 settembre)
- la temporanea dedicata a Jean Cocteau alla Peggy Guggenheim Collection (fino al 16 settembre)
- Helmut Newton alle Stanze della Fotografia (a San Giorgio come Homo Faber)












Alcuni miei scatti dalla fantastica mostra dedicata ad Armando Testa, ospitata a Ca’ Pesaro