Il calendario in saór per il 2025 (e le date da ricordare!)

Avatar di LauraPosted by

E non poteva mancare nemmeno quest’anno l’ormai tradizionale Calendario in saór con alcuni dei miei scatti preferiti!

Lo potere scaricare gratuitamente. Se volete posso personalizzarlo, contattatemi via mail.

Le date a rischio “sold-out”

Se volete approfittare di questi giorni di vacanza per pianificare le vostre visite a Venezia, vi ricordo che alcuni periodi sono a rischio tutto-esaurito, con calli e mezzi pubblici particolarmente affollati e costi degli hotel più elevati. Se avete flessibilità nelle date di visita, vi consiglio di scegliere altri giorni.

Eccoli:

  • tutte le Feste principali (il periodo tra il 1° e il 6 gennaio, tra il 31 marzo e il 1° aprile, dal 20 aprile al 5 maggio, dal 1° al 3 novembre, dal 22 dicembre fino a fine anno)
  • dal 14 febbraio al 4 marzo per il Carnevale
  • dal 10 al 16 maggio per i vernissage della Biennale Architettura
  • dal 29 maggio al 2 giugno per il Salone Nautico
  • il 1° giugno per la Festa della Sensa 
  • l’8 giugno la Vogalonga
  • dal 19 al 21 luglio per il Redentore 
  • il 7 settembre per la Regata Storica 
  • il 18 e il 19 ottobre per le due regate Venice Hospitality Challenge e Veleziana 
  • il 26 ottobre per la Venice Marathon 
  • dal 16 al 21 novembre per la Festa della Madonna della Salute

I giorni con contributo di accesso attivo

Quest’anno saranno 54 i giorni per cui è previsto il contributo d’accesso.

  • tutti i giorni dal 18 aprile al 4 maggio
  • 9, 10, 11, 16, 17, 18 , 23, 24, 25, 30, 31 maggio
  • 1, 2, 6, 7, 8, 13,14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 giugno
  • 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20, 25, 26, 27 luglio.

Il contributo sarà dovuto dalle ore 8:30 alle ore 16.

Rispetto alla sperimentazione del 2024, il contributo di accesso sarà di 5 euro per chi prenota entro il quart’ultimo giorno del suo arrivo mentre sarà di 10 euro per chi prenota dal terzo giorno antecedente alla visita.

Controllate però bene le infinite esenzioni previste. È possibile che non dobbiate pagare ma solo registrarvi.

Anche per il 2025, il contributo sarà applicato solo alla Città antica e non alle isole minori tra cui il Lido di Venezia (compreso Alberoni e Malamocco), Pellestrina, Murano, Burano, Torcello, Sant’Erasmo, Mazzorbo, Mazzorbetto, Vignole, S. Andrea, la Certosa, San Servolo, S. Clemente, Poveglia. Non è dovuto per chi transita a piazzale Roma, Tronchetto o Stazione Marittima, senza accedere alla città antica.

Nello specifico si è stabilito che il Contributo di accesso dovrà essere corrisposto da ogni persona fisica, di età superiore ai 14 anni, che acceda alla Città antica del Comune di Venezia, salvo che non rientri nelle categorie di esclusioni ed esenzioni. In linea generale, il contributo sarà richiesto ai visitatori giornalieri che non soggiornano in strutture poste nel Comune di Venezia. Chi sarà escluso dal pagamento A norma di Legge, non dovranno pagare il Contributo di accesso i residenti nel Comune di Venezia, i lavoratori (dipendenti o autonomi), anche pendolari, gli studenti di qualsiasi grado e ordine di scuole e università che hanno sede in Città antica o nelle Isole minori, i soggetti e i componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l’IMU nel Comune di Venezia.

Sono esentati dal pagamento del Contributo di accesso tutti coloro che soggiornano in strutture ricettive situate all’interno del territorio comunale (turisti pernottanti), i residenti nella Regione Veneto, i bambini fino ai 14 anni di età, chi ha necessità di cure, chi partecipa a competizioni sportive, forze dell’ordine in servizio, il coniuge, il convivente, i parenti o affini fino al 3° grado di residenti nelle aree in cui vale il Contributo di accesso, ed una serie ulteriore di esenzioni previste nel Regolamento. Esenzione anche per i visitatori del Salone Nautico Venezia (30/05-02/06) e per i partecipanti alla Vogalonga (08/06).

Lascia un commento