La rete ci mette a disposizione uno strumento per “curiosare” nella quotidianità veneziana: le webcam.
Se ne possono trovare diverse, e ognuna ci regala un diverso scorcio di magia.
Da Palazzo Bembo possiamo godere dello splendore del Ponte di Rialto
Dalle finestre dell’Hotel San Cassiano vediamo il Canal Grande all’altezza della Ca’ D’oro (a destra)
Il Ruzzini Palace Hotel ci fa affacciare sul Campo di Santa Maria Formosa
Anche da Ca’ Angeli vediamo la magnificenza del Canal Grande
Dalle finestre dell’Hotel American Dinesen godiamo di un affaccio particolare: davanti a noi vediamo l’ingresso di Palazzo Cini a San Vio e, più avanti, il Canal Grande. Alla sinistra di Palazzo Cini, che fa angolo, la stupenda Bottega Cini di cui ho parlato su questo blog.
L’Hotel Filù ci mostra il Ponte delle Guglie e il Canale di Cannaregio (sullo sfondo il Canal Grande), sempre piuttosto trafficato
Su Skyline Webcams possiamo trovare una raccolta di webcam veneziane: la Piazza e il Bacino di San Marco, il Ponte di Rialto da diverse angolazioni e il Ponte di Calatrava.
Dall’Hotel Bel Sito ci affacciamo su Santa Maria del Giglio.
Estremamente suggestiva la vista sul Bacino di San Marco dalla webcam dell’ISMAR del CNR, in Riva dei Sette Martiri!
E se poi vogliamo una vista davvero speciale… ecco quella dalla Stazione Spaziale Internazionale! Lo scatto dell’astronauta Soichi Noguchi ci regala un’immagine straordinaria di Venezia presa da 400km sopra di noi.