Navighiamo sul Canal Grande senza muoverci da casa

Posted by

Lo so, non è la stessa cosa di farlo mollemente adagiati sui cuscini confortevoli di un taxi acqueo o anche sui sedili di un vaporetto. Ma anche così ha il suo perché.

Scopriamo lo straordinario progetto canalgrandevenezia.it dalle parole di descrizione presenti sul sito:

Il progetto canalgrandevenezia.it propone una raccolta di queste tracce, uno studio dedicato alla ricerca e alla catalogazione di immagini, descrizioni e ritratti che il tempo e la storia hanno impresso sulle facciate dei palazzi lungo il Canal Grande di Venezia, le quali hanno acceso la fantasia, l’ispirazione, l’arte e l’ingegno di molti. Benché coscienti di non aver saputo, o potuto, preservare tutti gli aspetti di una stratificazione storica così vasta in un presente altrettanto complesso, resta la speranza di aver dato un piccolo contributo alla valorizzazione del patrimonio artistico di Venezia, indiscutibile bene universale.

Con la mappa interattiva del sito è possibile spostarsi lungo il Canal Grande e curiosare tra i Palazzi che vi si affacciano e scoprire i dipinti che nascondono.

Attenti però, non vi accorgerete del passare del tempo!

Complimenti agli ideatori di questo straordinario progetto! Avete saputo valorizzare in un modo facilmente fruibile un patrimonio non sempre così noto della nostra bella Venezia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...