Questa sera la Fondazione Querini Stampalia su Sky Arte

Avatar di LauraPosted by

Oggi, 15 ottobre, alle 20.40, Sky Arte ci regala uno spaccato sulla Querini Stampalia.

La bellezza che salva” è il titolo del documentario che potremo vedere sul canale culturale di Sky (canale 400).

Per un meccanismo d’immedesimazione che subito cattura, la Querini Stampalia si svela attraverso gli occhi e i pensieri di una ragazza, spazio dopo spazio, quasi per strati, nel racconto delle storie di famiglia, intrecciate a quella della Serenissima, negli innesti architettonici, tra la misura del giardino, la concentrazione della Biblioteca,  gli ambienti scenografici della casa museo; nella contemplazione di un’opera d’arte, di un dettaglio prezioso, nella naturalezza degli incontri con figure legate alla Fondazione veneziana: Marigusta Lazzari che la dirige, Paolo Molesini, che la presiede, la fotografa Alessandra Chemollo, la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri, la musicista Cecilia Vendrasco, l’avvocato scrittore Giovanni Montanaro.

Ciascuno, con la propria sensibilità, dà una lettura “emozionale”, intima della Querini Stampalia, aperta all’incontro, che forma e che ispira.

Non c’è concitazione nel viaggio proposto da Valeria Parisi, il racconto è ritmato dai riflessi dell’acqua e della luce.

La sensibilità poetica di Mariangela Gualtieri comunica la gioia tranquilla di stare in questo luogo:  ‘La cura del dettaglio che è la cura del poco e del niente, io credo sia fondamentale per il buon andamento del mondo e di ogni cosa. In questo luogo davvero ogni dettaglio è un’esortazione a questa cura e quindi è contagioso stare qua, anche perché   la bellezza diventa una necessità una volta che la conosci. Non puoi tornare indietro’.

Il film è prodotto in collaborazione con  Intesa Sanpaolo

dal sito della Fondazione Querini Stampalia

Sono una grande fan dei documentari di Sky Arte, quindi penso che nemmeno questa volta si rimarrà delusi.

E per chi dovesse perderselo, le repliche sono in programma sullo stesso canale domani, venerdì 16 ottobre, alle 9.55, lunedì 19 ottobre alle 10.10 e mercoledì alle 00.30.

La regia e i testi sono di Valeria Parisi.

Buona visione!

Lascia un commento