Questa sera la Fondazione Querini Stampalia su Sky Arte

Posted by

Oggi, 15 ottobre, alle 20.40, Sky Arte ci regala uno spaccato sulla Querini Stampalia.

La bellezza che salva” è il titolo del documentario che potremo vedere sul canale culturale di Sky (canale 400).

Per un meccanismo d’immedesimazione che subito cattura, la Querini Stampalia si svela attraverso gli occhi e i pensieri di una ragazza, spazio dopo spazio, quasi per strati, nel racconto delle storie di famiglia, intrecciate a quella della Serenissima, negli innesti architettonici, tra la misura del giardino, la concentrazione della Biblioteca,  gli ambienti scenografici della casa museo; nella contemplazione di un’opera d’arte, di un dettaglio prezioso, nella naturalezza degli incontri con figure legate alla Fondazione veneziana: Marigusta Lazzari che la dirige, Paolo Molesini, che la presiede, la fotografa Alessandra Chemollo, la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri, la musicista Cecilia Vendrasco, l’avvocato scrittore Giovanni Montanaro.

Ciascuno, con la propria sensibilità, dà una lettura “emozionale”, intima della Querini Stampalia, aperta all’incontro, che forma e che ispira.

Non c’è concitazione nel viaggio proposto da Valeria Parisi, il racconto è ritmato dai riflessi dell’acqua e della luce.

La sensibilità poetica di Mariangela Gualtieri comunica la gioia tranquilla di stare in questo luogo:  ‘La cura del dettaglio che è la cura del poco e del niente, io credo sia fondamentale per il buon andamento del mondo e di ogni cosa. In questo luogo davvero ogni dettaglio è un’esortazione a questa cura e quindi è contagioso stare qua, anche perché   la bellezza diventa una necessità una volta che la conosci. Non puoi tornare indietro’.

Il film è prodotto in collaborazione con  Intesa Sanpaolo

dal sito della Fondazione Querini Stampalia

Sono una grande fan dei documentari di Sky Arte, quindi penso che nemmeno questa volta si rimarrà delusi.

E per chi dovesse perderselo, le repliche sono in programma sullo stesso canale domani, venerdì 16 ottobre, alle 9.55, lunedì 19 ottobre alle 10.10 e mercoledì alle 00.30.

La regia e i testi sono di Valeria Parisi.

Buona visione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...