Oggi, 15 ottobre, alle 20.40, Sky Arte ci regala uno spaccato sulla Querini Stampalia.
“La bellezza che salva” è il titolo del documentario che potremo vedere sul canale culturale di Sky (canale 400).

Per un meccanismo d’immedesimazione che subito cattura, la Querini Stampalia si svela attraverso gli occhi e i pensieri di una ragazza, spazio dopo spazio, quasi per strati, nel racconto delle storie di famiglia, intrecciate a quella della Serenissima, negli innesti architettonici, tra la misura del giardino, la concentrazione della Biblioteca, gli ambienti scenografici della casa museo; nella contemplazione di un’opera d’arte, di un dettaglio prezioso, nella naturalezza degli incontri con figure legate alla Fondazione veneziana: Marigusta Lazzari che la dirige, Paolo Molesini, che la presiede, la fotografa Alessandra Chemollo, la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri, la musicista Cecilia Vendrasco, l’avvocato scrittore Giovanni Montanaro.
Ciascuno, con la propria sensibilità, dà una lettura “emozionale”, intima della Querini Stampalia, aperta all’incontro, che forma e che ispira.
Non c’è concitazione nel viaggio proposto da Valeria Parisi, il racconto è ritmato dai riflessi dell’acqua e della luce.
La sensibilità poetica di Mariangela Gualtieri comunica la gioia tranquilla di stare in questo luogo: ‘La cura del dettaglio che è la cura del poco e del niente, io credo sia fondamentale per il buon andamento del mondo e di ogni cosa. In questo luogo davvero ogni dettaglio è un’esortazione a questa cura e quindi è contagioso stare qua, anche perché la bellezza diventa una necessità una volta che la conosci. Non puoi tornare indietro’.
Il film è prodotto in collaborazione con Intesa Sanpaolo
dal sito della Fondazione Querini Stampalia
Sono una grande fan dei documentari di Sky Arte, quindi penso che nemmeno questa volta si rimarrà delusi.
E per chi dovesse perderselo, le repliche sono in programma sullo stesso canale domani, venerdì 16 ottobre, alle 9.55, lunedì 19 ottobre alle 10.10 e mercoledì alle 00.30.
La regia e i testi sono di Valeria Parisi.
Buona visione!