L’appuntamento con Gianni Pasin previsto per il 25 maggio nell’ambito del Grand Central Literary Festival rientra nell’iniziativa ministeriale Il maggio dei libri.
Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la litoranea veneta da Chioggia a Trieste (Ediciclo Editore, 2021) è un po’ una guida, un po’ un saggio, un po’ una biografia. Sicuramente è una composizione ben armonizzata e sapientemente confezionata per i lettori più avventurosi, con tanto di cartine geografiche esportabili.
La Litoranea Veneta è un antico sistema di vie d’acqua che collega il Po al Golfo di Trieste, tra terra e mare. Città antiche, Chioggia, Venezia e Trieste, porti, borghi, isole, spiagge e aree naturali si alternano lungo l’arco costiero che si spiega tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. La navigazione e la pedalata, con il loro andamento slow, lasciano spazio a storie, incontri, riflessioni, scorci e tramonti indimenticabili. Paesaggi mai visti e luoghi noti emergono dalle acque come tante nuove scoperte e si fanno conoscere nella loro anima più autentica. Un viaggio tra storia, sapori e tradizioni di genti e terre strappate all’acqua. Esperienze uniche da rivivere grazie alle indicazioni per ripercorrere le tappe del percorso.
Dal Comunicato stampa ufficiale dell’iniziativa
L’incontro si terrà il 25 maggio, alle 18:45, presso il dehors del bistrot Grand Central di Mestre. La serata è a ingresso libero; è possibile prenotare allo 041 978278.
Spulciando nel sito ufficiale – non particolarmente “agevole” da consultare – dell’iniziativa scopriamo che il maggio dei libri, “campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto” ha anche altre date veneziane:
- Indovina chi viene in VEZ, del circuito bibliotecario di Venezia
- alla Biblioteca Nazionale Marciana il 26 maggio, alle ore 16.00 nelle Sale Monumentali, la presentazione della pubblicazione “Ai confini dell’Asia“
- il 26 maggio ore 17.30 in Biblioteca a San Tomà, Piero Dorfles presenta il suo “Il lavoro del lettore” [che sto leggendo con piacere]
