Si avvicina il periodo natalizio e molti staranno già pensando ai regali da fare.
Se avete qualche amico che, come noi, ama Venezia, ho pensato di raccogliere alcune idee regalo “in salsa veneziana” [NOTA: nessuno di questi link è affiliato e il post NON è sponsorizzato. Se acquistate qualcosa non ci guadagno nulla, a parte la soddisfazione di avervi consigliato qualcosa che mi piace…]
- Feelin Venice
- Caffè Florian
- Mare di Carta
- Crazy4Glass
- Una visita guidata personalizzata
- Pieces of Venice
- A Venessia
- Orsola Mainardis
- Nolinsky Venezia
- Un anno d’Arte e Cultura
Feelin Venice
Fantastici! Giovani designer che creano prodotti unici, tutti dedicati a Venezia. Li ho recensiti alcuni anni fa, appena li ho scoperti, ma da allora ci sono tornata innumerevoli volte.
Caffè Florian
Per me il Caffè Florian rappresenta l’essenza di Venezia. Adoro andarci ogni volta che posso e consiglio a tutti di regalarsi almeno una volta una coccola e fermarsi a prendere una cioccolata calda seduti negli storici locali affacciati a Piazza San Marco. Il loro shop on-line presenta un’ampia scelta di idee regalo da far recapitare direttamente ai fortunati destinatari.
Mare di Carta
Una libreria straordinaria, a pochi passi dalla Stazione Santa Lucia ma che apre gli orizzonti sul mare! È possibile acquistare “buoni regalo” con la certezza che il destinatario potrà scegliere tra una amplissima selezione di titoli, compresi molti introvabili nelle librerie di catena

Crazy4Glass
Chi mi segue lo sa già, per me le creazioni in vetro di Matteo di Crazy4Glass sono davvero speciali! Sa dare un taglio moderno e divertente a un’arte antichissima che sa maneggiare con maestria e grande passione. Qui la mia recensione di 5 anni fa (come passa il tempo!)

Una visita guidata personalizzata
Perché non contattare una guida abilitata per regalare un’esperienza speciale di visita a Venezia? Così i destinatari potranno godere di un tour perfettamente personalizzato sulle proprie esigenze
Pieces of Venice
Con le loro creazioni potrete regalare un vaporetto o un taxi acqueo (in formato ridotto, ovviamente!), un pensiero originale per far tornare la mente alla natura acquea di Venezia ogni volta che lo sguardo vi si poggia sopra

A Venessia
I suoi cocai arogànti sono irresistibili, e possederne uno in forma di portachiavi o mini-figure dà una marcia in più! Perfetto per chi ama le sue strisce ironiche ma così vere, il regalo sarà apprezzato anche da chi non le conosce ancora (e vi ringrazierà non solo per il pensiero ma anche per le risate)
Orsola Mainardis
Il suo atelier è uno scrigno di oggetti unici creati con materiali pregiati: borse, orecchini, collane, di gran classe e di diverse fasce di prezzo

Nolinsky Venezia
Un altro luogo straordinario è il Nolinsky Venezia, un hotel 5* appena aperto, a due passi da Piazza San Marco. Sul loro sito è possibile acquistare le gift card dell’importo desiderato, per regalare a chi desiderate un’esperienza (o parte di un’esperienza) da sogno, per un pernottamento, per la SPA o per il ristorante “Il Caffé” (scorrete lungo la pagina delle gift-card fino ad arrivare a quelle relative alla struttura veneziana)
Un anno d’Arte e Cultura
Sono molte le istituzioni veneziane che prevedono membership card dai diversi vantaggi: di solito l’ingresso illimitato, il salta-la-fila o lo sconto nei bookshop.
Questo è un regalo che fa bene alla mente, agli occhi e al cuore di chi lo riceve, ma anche a Musei e Organizzazioni culturali veneziane che meritano di essere sostenute.
Ho raccolto la mia selezione su una pagina ad-hoc a cui vi rimando
Come potete vedere, sono tutte proposte acquistabili anche on-line, perché purtroppo so bene che non sempre si può andare a Venezia di persona.
Spero di essere riuscita a darvi qualche spunto interessante e… buono shopping per un Natale veneziano!




