Printing R-Evolution 1450-1500. Gli anni d’oro della stampa

Posted by

Ammetto che quando ho visto la prima volta la pubblicità di questa mostra ero convinta si trattasse di qualcosa di contemporaneo, molto probabilmente digitale. Il periodo temporale indicato non è bastato a evitarmi il malinteso.

In realtà il tema dell’esposizione è l’impatto che ebbe l’innovazione portata dalla tecnica di stampa a caratteri mobili in Europa, a partire dalla prima Bibbia di Gutemberg nei 50 anni successivi.

In quel breve periodo sono stati prodotti milioni di libri, che racconta l’evoluzione della società, della diffusione delle idee e della trasmissione del sapere.

Il sito ufficiale della mostra.

La pagina dedicata alla mostra da Sky Arte.

La mostra è visitabile presso il Museo Correr fino al 7 gennaio 2019

Al Museo Correr si accede dall’Ala Napoleonica di Piazza San Marco.

Di seguito l’articolo che La Nuova Venezia ha dedicato all’evento nel numero del 1° settembre, giorno di apertura:

Schermata 2018-09-01 alle 09.51.38

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...