Che soddisfazione trovare due tra le città che più amo ai primi posti nella classifica del Reputation Institute delle 10 città del mondo con la migliore reputazione!
Anzi, Venezia sesta e Roma settima.
L’indagine ha valutato 56 città dal PIL più alto e maggiormente conosciute su tre indicatori: attrattività, efficienza delle politiche governative e sistema economico. Su questi parametri – coniugati in varie sottovoci – sono state intervistate 12.000 persone in Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Russia, Regno Unito e Stati Uniti
Come fa notare Enrique Johnson, Managing Director dell’istituto di ricerca in un virgolettato riportato da Forbes:
“La competizione per la reputazione di una città per attrarre imprese, forza lavoro e turisti, sta diventando sempre più intensa”
E infatti si nota una correlazione tra attrattività turistica e reputazione. Non si trova invece legame tra reputazione di una città e quella del Paese in cui si trova (l’Italia nella classifica 2018 è al tredicesimo posto).
Molto felice per le mie due città italiane del cuore, Venezia, il mio sogno, e Roma, città dove ho vissuto e lavorato per 10 anni e dove torno sempre con enorme piacere.