Venezia in un minuto, un progetto fatto di passione e di curiosità

Posted by

La pagina Venezia in un minuto raccoglie una parte dell’importante lavoro di ricerca e di divulgazione svolto da Alberto Toso Fei su Venezia.

Con la collaborazione di VeneziaUnica ha sviluppato una serie di mini-documentari sulla città.

I documentari sono anche disponibili sul canale YouTube, ma su Facebook vengono riportate anche foto e curiosità veloci, tutte molto particolari.

Un breve estratto dalle “info” della pagina:

“Venezia in un minuto” è un progetto multimediale che racconta la città, la sua storia ultramillenaria attraverso filmati brevissimi (della durata di un minuto, per l’appunto) con curiosità aneddotiche, linguistiche, storiche, leggendarie.
Vi suggerisco di seguire anche Alberto Toso Fei (sopra il link alla sua pagina). Davvero una personalità eclettica dalle mille risorse comunicative.
“Il vero obiettivo che ha ispirato il progetto “Venezia in un minuto” – afferma Alberto Toso Fei – è quello di rendere consapevoli e partecipi il maggior numero di visitatori della ricchezza e della complessità di Venezia, intercettando chiunque si sia mosso, si metta, si metterà in viaggio per Venezia. Sempre più spesso non si presta attenzione al fatto che ogni singola pietra di questa città, portata necessariamente da un altrove, qui ha trovato un senso e un compimento, e che racconta una storia”
Obiettivo davvero pregevole: la consapevolezza dei turisti. È anche uno dei sogni di questo blog: riuscire non solo a far amare Venezia come la amo io, ma anche di farla rispettare e apprezzare nelle sue mille sfumature, soprattutto quelle meno note ma – forse proprio per questo – più preziose.
Veneziaunminuto
Di Alberto Toso Fei prima o poi mi toglierò la curiosità di acquistare Venezia. The Ruyi: una guida/caccia al tesoro di Venezia con indizi inviati via sms (il prodotto è di qualche anno fa). [il link non monetizza e il post non è sponsorizzato]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...