Il “vero” Venezia Jazz Festival si svolge in estate, ma quest’anno raddoppia con il Venezia Jazz Festival Fall Edition #1, in svolgimento dal 25 ottobre al 13 novembre.
Diverse le sedi di svolgimento a Venezia, a partire dal Fondaco dei Tedeschi che ospita nel suo spazio espositivo all’ultimo piano il primo degli eventi della rassegna. Qui il 25 ottobre si esibiranno Pasquale Mirra e Hamid Drake. A oggi le prenotazioni risultano già chiuse (e non mi stupisco, visto che la sala è piccola e l’ingresso gratuito…).
Il 27 ottobre è la volta dell’Askari Trio, a Palazzo Grimani (altra location davvero super!), con l’accento arabo di Mohamed Askari, accompagnato da Andrea Mozzato e Harem Batta. Qui sembra siano ancora disponibili biglietti, almeno fino a ora.
Il 31 ottobre, al Teatro Goldoni, il “mio” pezzo forte preferito: Al di Meola! Presenterà il suo ultimo album Opus, insieme a Peo Alfonsi, anche lui chitarrista, e Fausto Beccalossi alla fisarmonica.
Tanti altri gli artisti che si esibiranno nei giorni successivi:
- 1° novembre Filippo Vignato e Francesco Diodati alla Chiesa della Pietà
- 2 novembre la grande Carmen Souza, a San Servolo (sentitela qui!)
- 3 novembre Markus Stockhausen e Florian Weber a San Giorgio (anche questa è una sede meravigliosa; se anche non conoscete i due musicisti, il concerto può rappresentare l’occasione per scoprire l’Isola: comunque con la grande musica live non si sbaglia mai…)
- 7 novembre Chiara Civello alla Fenice, nelle Sale Apollinee, con Seby Burgio e Federico Scettri. Non sapete chi sia? Provate ad ascoltare questa sua versione di Io che amo solo con te, duettando con Chico Buarque, o il suo Come vanno le cose…
- 8 novembre Ty Le Blanc Trio allo Splendid Venice Hotel. Un’altra grandissima voce, accompagnata da Michele Bonivento e Alvise Seggi, in un altro magnifico luogo. Qui per avere un’idea…
- 9 novembre Pulse Ensemble, a Palazzo Grimani. Ecco, questa volta devo passare perché non li conosco, e preferisco rimandare più onestamente all’approfondimento sul sito ufficiale della rassegna. Cercando per curiosità su YouTube ho trovato una loro performance che, sinceramente, non è del tutto nelle mie corde…
- 10 novembre Philip Catherine e Kevin Seddiki alla Fenice
- 13 novembre Gonzalo Rubacalba al Teatro Toniolo di Mestre, chiudendo la rassegna sulla terraferma.
Io amo il Jazz, soprattutto quello delle origini, ma anche nelle interpretazioni contemporanee, quindi a me verrebbe naturale pensare di integrare una visita a Venezia con una sera live di queste.
Se invece voi non conoscete bene il genere, cosa del tutto normale, prima di rinunciare all’idea, provate a cercare su YouTube o su Spotify l’artista o gli artisti che si esibiranno quando sarete a Venezia in una delle date su elencate. Può darsi che scoprirete un mondo nuovo, una colonna sonora straordinaria da concedere alla vostra serata veneziana…