Anche voi amate i numeri come la sottoscritta?
A me piacciono da impazzire, per me sono l’alfabeto dell’Universo e li trovo poetici, oltre che estremamente utili.
Mi piacciono anche perché ci consentono di misurare le cose, di confrontarle tra loro, di farci un’idea delle loro dimensioni anche se non le abbiamo davanti agli occhi.
Capirete quindi (e spero condividerete) la mia felicità quando ho scoperto questo fantastico video di Alberto Toso Fei che, in meno di 3 minuti, riassume tutti i numeri di Venezia!
Sapevate che a Venezia ci sono 116 isole, 423 ponti, di cui 4 sul Canal Grande? No? Nemmeno io (tranne il numero di ponti sul Canal Grande)!
Sapevate che ci sono 1.198 calli? Le “calli” sono le strade di Venezia, non si parla di quelli dolorosi che vengono ai piedi a furia di camminare in giro col naso in su (noterete che le farmacie di Venezia hanno sempre ben visibili le confezioni dei Compeed, ma questo è un altro e meno poetico discorso…).
E sapete quanti sono i rio terà (i rii interrati, diventati passaggi praticabili), i sotoporteghi, le salizade? No?
O che esistono le eroserie e le marzarie?
Tante curiosità, tutte da soddisfare con questo video. E su alcune ci torneremo insieme, per scoprire meglio alcuni aspetti meno noti di questa città meravigliosa.
Ah, e come detto alla fine del filmato, ricordiamoci sempre che a Venezia esistono molte Ca’, ma un solo Palazzo (Ducale), e una sola Piazza (San Marco)!
Spero vi stupirete anche voi della magnificenza espressa dai numeri che vedrete. Per me il riuscire a stupirsi anche da adulti è qualcosa di delizioso per la mente e per il cuore, soprattutto di fronte a perle uniche come questa città, che va apprezzata fino in fondo e consapevolmente.
Buona visione e buon divertimento!
One comment