Lo splendido Palazzo Mocenigo fino al 17 marzo 2019 ospita la mostra “Flaconi. I portaprofumi tra arte e storia. Collezione Magnani“.
È dal 2013 che questa sede museale dedica spazio al tema dei profumi, e in questa temporanea si potranno vedere ben 225 pezzi divisi in 10 aree tematiche (Cronologia, Toys, Souvenir, Tecniche, Natura, Pegni d’amore, Contenitori, Chatelaine, Piccolissimi e Capolavori).
Se oggi il profumo è parte del nostro quotidiano, ed è possibile trovarne anche di estremamente economici, un tempo non era così, e i benestanti cercavano di rendere ulteriormente percepibile il valore del prezioso liquido anche selezionando contenitori di particolare bellezza e rara manifattura.
Le due curatrici, Chiara Squarcina e Monica Magnani, hanno scelto di abbinare a questa già straordinaria collezione anche rari pezzi commerciali d’epoca e alcuni libri antichi sul profumo, messi a disposizione da Cosmetica Italia, l’Associazione di Confindustria che raggruppa le industrie del settore cosmetico (quella che organizza la famosissima Fiera Cosmoprof).
Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito ufficiale della Mostra.

Come raggiungere Palazzo Mocenigo
Da Santa Lucia si può prendere l’1 e scendere a Sant’Angelo. Da qui sono pochi minuti di meravigliosa passeggiata…