L’offerta dei Musei Civici in occasione del Salone Nautico 2019

Posted by

Anche i Musei Civici di Venezia partecipano al Salone Nautico 2019, in programma dal 18 al 23 giugno.

Sono tre le attività organizzate dalla Fondazione MUVE, tutte volte a valorizzare la cultura del mare, in pieno tema della manifestazione principale.

All’Arsenale si approfondirà il recupero dell’imponente sottomarino Enrico Dandolo, attualmente ospitato nel Museo Storico Navale all’Arsenale nell’area della Marina Militare. Sarà possibile accedervi dal Salone Nautico.

Le visite per il pubblico a sottomarino e al bunker limitrofo sono programmate a gruppi dalle 10:30 alle 18:30, accompagnati da guide e con partenza ogni 15 minuti.

Sarà possibile anche per i disabili visionare il sottomarino dall’esterno, tramite una rampa appositamente prevista

Una mia foto scattata al sottomarino il 22 giugno 2018
in occasione di un’apertura straordinaria dell’Arsenale

Il 14 giugno aprirà al Centro Culturale Candiani di Mestre La pesca in laguna, una raccolta di modellini ottocenteschi di imbarcazioni e attrezzature da pesca, realizzati dall’artigiano Angelo Marella di Chioggia e patrimonio del Museo di Storia Naturale, qui esposta per la prima volta dopo il suo restauro.

Sempre il 14 verrà inaugurata, alle tese di Forte Marghera, Mare blu, con i video dell’artista statunitense Bill Viola, una selezione di scene sul tema selezionate e rimontate da Piero Brunetta e le fontane di Massimo Bartolini.

All’Arsenale, nella Tesa 113 (raggiungibile scendendo alla fermata Arsenale Nord – Bacini) sarà possibile visitare la mostra multimediale Yacht Projects, con i 30 lavori selezionati dal Concorso internazionale di design e progettazione delle imbarcazioni indetto da Comune di Venezia e Fondazione e altri cinque progetti fuori concorso di importanti studi di progettazione italiani ed esteri. Anche per accedere a quest’area è necessario entrare al Salone Nautico.

Completano l’offerta della Fondazione MUVE per la cultura del mare alcuni laboratori ludico-didattici fruibili dal 19 al 23 giugno: L’avventura dell’occhio nascosto – costruiamo un periscopio! consigliato dai 4 ai 9 anni, e Segreti sott’acqua – un sottomarino tutto per noi dai 9 ai 13 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...