Venezia Jazz 2019, dal 27 giugno all’11 luglio

Posted by

Per chi come me ama il jazz, sta per arrivare in Laguna l’evento più atteso dell’anno: il Venezia Jazz Festival.

Il ricchissimo programma della dodicesima edizione è disponibile sul sito ufficiale dell’iniziativa in questa pagina oppure qui come mappa.

L’organizzazione è a cura di Veneto Jazz, che stupisce sempre per la qualità degli artisti che riesce a coinvolgere, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Città di Venezia, Teatro La Fenice, San Servolo Servizi Metropolitani, T Fondaco dei Tedeschi, Istituto Chiesa della Pietà. La direzione artistica è affidata a Giuseppe Mormile.

Data di spicco l’8 luglio, quando alla Fenice si esibirà la grandissima Dee Dee Bridgewater, accompagnata da Ira Coleman (basso), Louis Winsberg (chitarra), Marc Berthoumieux (fisarmonica), Minino Garay (percussioni).

Dee Dee Bridgewater (foto in cartella stampa)

Oltre a una serie di brani legati a Josephine Baker, in programma anche alcuni capolavori di Edith Piaf e Charles Trenet.

Sempre a gusto mio, in ordine di “gradimento” arriva secondo per poco l’evento dedicato ai 50 anni della casa discografica ECM (ospitato sempre alla Fenice il 7 luglio): “50th Anniversary of ECM”, che vedrà insieme Anouar Brahem, Egberto Gismonti, ed Enrico Rava.

Non mi perderei nemmeno l’evento inaugurale, in programma il 27 giugno allo Splendid Venice Hotel, quando Andrea Dessi e Massimo Tagliata si esibiranno in un tributo al mio amato Astor Piazzolla.

Tante le altri sedi e gli altri artisti coinvolti, per cui vi rimando al programma completo.

Il jazz continua anche dopo l’11 luglio, allargandosi oltre i confini del Centro Storico: le sonorità del Festival si potranno infatti ritrovare il 12 luglio a Fiesso d’Artico, il 15 a Chioggia, il 18 a Mira e il 31 agosto nuovamente a Chioggia.

Per tutta la durata dell’iniziativa, inoltre, il Laguna Libre di Fondamenta Cannaregio (a pochi passi dal Ponte delle Guglie) diventa il jazz club ufficiale. A oggi 19 luglio la pagina dedicata al Festival del loro sito web non è ancora aggiornata, ma speriamo venga pubblicato presto il programma.

Come sempre… attenzione a non aspettare troppo! I posti vanno sold-out subito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...