Le donne nella storia – ciclo d’incontri alla Bottega di Manuzio (RINVIATA)

Posted by

Chi segue questo blog in saór sa che uno dei miei luoghi del cuore è la Bottega di Manuzio di Mestre.

Più che luogo, questo per me, bibliofila amante di Venezia, si tratta di un vero e proprio Paradiso.

Ne ho parlato diffusamente in un post di qualche tempo fa, e più volte è tornata nei miei scritti in quanto spunto di sempre nuovi titoli da scoprire (e con cui scoprire Venezia).

Per questo motivo appena sono stata contattata dai due splendidi e preparatissimi gestori della Libreria per presentarmi l’iniziativa di cui sto per raccontarvi mi sono entusiasmata subito.

Elisabetta e Giacomo stanno per farci tuffare, proprio nel mese dedicato alle donne, in un ciclo di incontri sul tema della storia vissuta al femminile.

Le donne nella storia. Voci, esperienze e ritratti attraverso il tempo” – questo il titolo del progetto – si propone di far conoscere meglio la storia al femminile negli ambiti sociale e culturale attraverso diverse epoche.

Oltre a parlare in generale dell’universo femminile, ci si concentrerà anche su specifiche figure della storia e del mito (Didone, Teodora, Teodolinda, Rosalba Carriera), grazie all’approfondimento di documenti e chiacchierate con gli studiosi.

Gli incontri si terranno in quella bomboniera che è la Bottega di Manuzio, allestita per l’occasione per contenere 30 – 32 persone.

Il taglio degli appuntamenti della rassegna sarà di ampio respiro, rivolgendosi, grazie alla molteplicità degli argomenti e degli autori che ne discuteranno, non solo a studiosi, ma anche e soprattutto agli appassionati di storia, agli amanti del genere biografico-femminile e ai curiosi interessati ad approfondire aspetti non noti del nostro passato.

Interverranno come relatori docenti universitari, studiosi, storici e storici dell’arte, che potranno facilmente confrontarsi (visto il clima “cordiale e raccolto” della libreria) con il pubblico rispondendo alle domande e alle curiosità.

La partecipazione alla rassegna è a titolo gratuito, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

ATTENZIONE – AGGIORNAMENTO 6 MARZO: La rassegna è rinviata

“Questa rassegna non sarà legata a presentazioni canoniche e, di conseguenza, alla vendita di libri. Saranno incontri culturali con bibliografia allargata e molti testi neanche li avremo in libreria. E’ l’edizione zero di un progetto che vorremmo rendere annuale in una sorta di Festival.”

Giacomo di La Bottega di Manuzio

Quello che mi piace in particolare di questa libreria è la cura e l’attenzione che viene posta a ogni iniziativa, a ogni scelta di titolo, a ogni proposta letteraria. So che con loro vado sul sicuro, e sono altrettanto certa che anche questa rassegna sarà un successo!

Come raggiungere la Bottega di Manuzio

La libreria si trova in una tranquilla zona di Mestre, in Via Gerlin 5.

Dalla stazione di Mestre la si raggiunge con il bus 15.

Da Venezia, Piazzale Roma, con il tram, scendendo alla fermata San Marco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...