Il Mercatino dei libri doppi di San Francesco della Vigna

Posted by

Conoscete la stupenda biblioteca di San Francesco della Vigna?

È un vero e proprio scrigno di tesori, inserito in un antico Convento ubicato in una zona poco turistica – e anche per questo ancora più affascinante – di Venezia.

La Biblioteca raccoglie, conserva e cataloga il patrimonio librario veneto della Provincia S. Antonio dei Frati Minori perché esso sia valorizzato e reso accessibile a tutti, quale testimonianza della fede cristiana e della vita francescana.

Oltre a essere una moderna biblioteca appartenente al circuito delle Biblioteche Nazionali, a San Francesco della Vigna sono custoditi Fondi antichi di straordinaria importanza.

In condizioni normali è possibile visitare la Biblioteca con una delle visite guidate che vengono organizzate (mi raccomando, sempre scegliere guide autorizzate!). Don Rino Sgarbossa sarà perfetto padrone di casa e ineccepibile cicerone, e saprà coinvolgervi nella meraviglia dei tesori che la Biblioteca custodisce.

La Biblioteca sa coniugare antico e moderno, e lo si potrà scoprire sia nel corso della visita “dal vivo”, sia navigando sul sito, dove sono disponibili le versioni digitalizzate di alcuni testi antichi.

Purtroppo questa situazione di difficoltà ha toccato anche pesantemente la Biblioteca, che ha deciso di affidare a Facebook un appello, lanciando un’iniziativa che spero riscuota il successo che merita: il Mercatino dei libri doppi

Di seguito il testo per chi non ha Facebook

Non sono tempi facili… neanche per la nostra Biblioteca.

Grazie al sostegno economico dei frati minori del Nord Italia la nostra biblioteca in questi anni ha potuto crescere e rendere un buon servizio ai nostri utenti.

L’attuale crisi sanitaria ed economica rende tutto molto più difficile. Pertanto abbiamo pensato di allestire un MERCATINO DEI LIBRI DOPPI all’ingresso della Biblioteca. Con una minima donazione, sarà possibile scegliere tra romanzi, libri di teologia e di arte e quanto raccolto sarà utilizzato per aggiornare le nostre collezioni librarie. Sarà anche l’occasione per scambiare un saluto e qualche chiacchera dopo una lunga lontananza.

Vi aspettiamo in orario di apertura della biblioteca:

lunedì, mercoledì e giovedì: 9,00-17,00

martedì e venerdì: 9,00-13,00.

È necessario prenotare la propria visita su: info@bibliotecasanfrancescodellavigna.it per consentire il rispetto delle vigenti norme sanitarie.

GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO!!

Come raggiungere la Biblioteca di San Francesco della Vigna

Dalla Stazione si può prendere il vaporetto n. 5.2, direzione Fondamente Nove – Lido e scendere alla fermata Celestia

Ho preso la foto di copertina dal post Facebook di presentazione dell’iniziativa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...