Sì, non serviva questa ricerca per saperlo, ma è un’ennesima conferma!
Nella classifica di Bounce Le città più ricche di cultura in Europa la nostra amata Venezia si classifica al primo posto, con un punteggio colossale di 8,77/10.
L’Europa è la patria dell’arte di fama mondiale, del patrimonio storico e di culture affascinanti. Alcune delle più grandi attrazioni culturali e storiche del mondo si trovano in Europa, come il Louvre a Parigi, il Rijksmuseum ad Amsterdam e la Tate Modern a Londra.
Ma quando si tratta di offerte culturali, teatri, musei, sale da concerti e biblioteche, quali sono le città europee che offrono di più e quali possono essere incoronate capitali culturali d’Europa?
Questo rapporto rivela le città che tutti gli amanti della cultura dovrebbero aggiungere alla loro lista di luoghi da visitare.
1. Venezia, Italia – Punteggio: 8,77/10
Questi i dati che hanno portato in testa Venezia
- Musei per 100.000 persone: 37,94
- Teatri per 100.000 persone: 6,97
- Biblioteche per 100.000 persone: 12,77
- Sale da concerti per 100.000 persone: 10,45
- Ricerche “culturali” annuali: 157.640
La città europea più ricca di cultura è Venezia. Venezia ha ben 37,94 musei ogni 100.000 abitanti, il valore più alto di questa lista. Venezia ha anche il maggior numero di biblioteche e sale da concerti, rispettivamente 12,77 e 10,45 ogni 100.000 abitanti.

Ecco le altre città in top 5: Edimburgo, Amsterdam, Firenze e Milano.

Questa la metodologia utilizzata dall’azienda (che si occupa di gestire depositi bagagli):
Per raccogliere i dettagli di ciascun fattore, sono state utilizzate le seguenti fonti:
Numero di musei (comprese le gallerie d’arte) basato sull’ultimo WhichMuseum e sugli enti turistici.
Il numero di sale da concerti è stato registrato utilizzando Yelp, cercando locali da musica in ogni città e filtrando i risultati entro le 2 miglia.
Il numero di biblioteche e teatri è stato ricavato da Tripadvisor.
Tutte le attrazioni culturali sono state calcolate per 100.000 persone utilizzando i dati sulla popolazione della World Population Review.
Il volume di ricerca per i termini utilizzati è stato “NOME CITTÀ + Biblioteca” e “NOME CITTÀ + Teatro” e così via, ed è stato registrato con Google Ads Keyword Planner. Il volume di ricerca totale copre le ricerche globali dell’ultimo anno.
Tutti i fattori sono stati combinati per ottenere una classifica relativa su 10 per ogni città.
Insomma, niente di nuovo, ma fa comunque piacere!
E se vi è venuta voglia di arte e cultura, vi ricordo la lista dei Musei e delle temporanee