Mi rendo conto solo ora di non avervi ancora parlato di MUVE Friend Card! Gravissimo! Rimedio subito.
Questa Card è lo strumento indispensabile per chi ama i Musei Civici di Venezia e ha intenzione di visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee che vi vengono organizzate.
Oltre a prevedere diversi vantaggi economici per i possessori, con la MUVE Friend Card riceverete anche inviti a eventi riservati, anteprime e informazioni interessanti su tutte le attività della rete. Inoltre, con la Card dimostrate il vostro sostegno ai Musei Civici di Venezia, e non è poco!
La Card si può acquistare nelle biglietterie dei Musei Civici o on-line (ma dovrete comunque presentarvi in una biglietteria per l’emissione della carta fisica. Io l’ho presa on-line ma non è stata una grande genialata perché la coda l’ho dovuta fare lo stesso).
Vi sono due tipi di Card:
- la rossa, che costa 25 euro ed è acquistabile da studenti fino ai 26 anni compiuti, docenti in servizio, e dai residenti e i nati nel Comune di Venezia
- la blu, che costa 45 euro ed è quella standard senza riduzioni.

La Card vale un anno dalla sua emissione, e dà diritto a:
- accesso gratuito e illimitato alle collezioni permanenti dei musei del circuito MUVE (se siete residenti o nati nel Comune di Venezia l’ingresso gratuito è esteso anche a un accompagnatore)
- inviti alle inaugurazioni di tutte le mostre temporanee ospitate nel circuito MUVE e agli eventi organizzati in esclusiva per i possessori della Card
- tariffa ridotta per tutte le mostre temporanee con ingresso a pagamento ospitate nel circuito MUVE
- audioguida di Palazzo Ducale gratuita (e ne consiglio l’uso, perché altrimenti la visita si gode solo per la metà)
- ricezione della newsletter
Inoltre la Card dà diritto alla tariffa ridotta sui biglietti dei cinema appartenenti al Circuito Cinema Comunale di Venezia (Giorgione Movie d’essai, Multisala Astra, Multisala Rossini, Arena di Campo San Polo, Cinema Dante d’essai e La Casa del Cinema, solo per i film della rassegna “Second Life – Dopo la prima”) e alla tariffa ridotta presso il Teatro Stabile del Veneto.
Considerando una media per biglietto di circa 10 euro per le permanenti, qualcosa di più quando vi sono le temporanee, noterete come la spesa viene ammortizzata con circa 5 utilizzi! E questo senza contare tutti gli altri vantaggi…
Insomma, la consiglio caldamente.
Qui la pagina ufficiale del sito MUVE dedicata ai vantaggi della Card.

6 comments