Partirà giovedì la rubrica La Venezia dei Veneziani con cui voglio condividere con voi la fortuna di poter chiacchierare con chi vive quotidianamente la Città.
Avevo fatto cenno a questa nuova iniziativa nel post dedicato al Coven Venice Project, ma giovedì partirà la rassegna vera e propria.

Ho pensato di presentare le stesse domande su Venezia – un po’ sullo stile del questionario di Proust – a una serie di Veneziani che ho la fortuna di conoscere per i più svariati motivi, accomunati dal fatto di essere per me persone che rappresentano al meglio, sotto diversi aspetti, la meravigliosa Città in cui vivono o lavorano (o entrambi).
Le domande sono pensate per conoscerli meglio e per aiutarci a scoprire aspetti di Venezia che noi foresti difficilmente sappiamo.
So che ho chiesto loro uno sforzo, e dobbiamo essere riconoscenti per il regalo che ci fanno aprendo lo scrigno dei loro luoghi del cuore.
Finora ho coinvolto cinque veneziani, art-isti o art-igiani (d’altronde Venezia È Art-e e bellezza in ogni suo aspetto).
Ho fatto questa scelta perché Venezia non è solo turismo, ma anche artigianato. E l’artigianato va fatto vivere; questo possiamo farlo solo noi, apprezzando, avvicinando, scoprendo le creazioni uniche che escono dalle mani dei veneziani e aiutandoli facendoli conoscere nel mondo per la loro bravura e unicità (e, ovviamente, acquistando i loro manufatti).
Nessuno di questi articoli è sponsorizzato. Ho scelto queste persone perché apprezzo la loro arte e perché le ritengo perfette rappresentanti della Città e nulla chiedo loro in cambio (beh, in realtà ho chiesto loro preziosi consigli su Venezia…). Spero solo di riuscire a dare loro spazio per farsi conoscere e a voi spunti per un nuovo modo di visitare Venezia.
Queste le domande uguali per tutti:
- Come vuoi mi riferisca a te? Nome e cognome, alias, altro?
- Raccontaci di te
- Per chi non è nato a Venezia: Cosa ti ha portato qui?
- Per chi a Venezia è nato: La Venezia della tua infanzia
- Il tuo luogo del cuore a Venezia
- I cinque consigli per chi visita Venezia
- I due S-consigli (cosa evitare di fare)
- Un consiglio specifico per chi conosce già un po’ Venezia
- Un consiglio specifico per chi a Venezia non è ancora stato
- Venezia nelle 4 stagioni. Un consiglio specifico per:
- primavera:
- estate:
- autunno:
- inverno:
- Il tuo luogo del cuore in Veneto
- Sulla base della tua attività: parlaci di cosa fai, di come possiamo contattarti, cosa puoi fare per noi, i prossimi eventi, focus specifici, tutto quello che ti viene in mente per promuovere quello che fai
- Il tuo sogno da veneziano/a per Venezia?
- Domanda a piacere (o, alla Marzullo, fatti una domanda e datti una risposta)
A giovedì, per la prima puntata della Venezia dei Veneziani che ci porterà… nel magico mondo delle perle di vetro…!
One comment