Siamo arrivati al Ponte del 2 giugno!
Credo sarà un altro week-end da tutto esaurito, visto il giorno festivo in più, il Salone Nautico e la Biennale, quindi se avete modo, vi consiglio di prenotare in anticipo SUI SITI UFFICIALI i biglietti delle mostre e dei musei di vostro interesse.
Trovate tutti i link nella pagina in saór Mostre e Musei.
Qui e nel Calendario in saór trovate anche la raccolta delle infinite opportunità di visita.
Di seguito una mia selezione.
- Intanto l’imperdibile Biennale Architettura (anche se la mia prima visita non mi ha entusiasmato molto). Qui il post con le informazioni utili per programmare la visita alla Biennale Architettura 2023 e la mappa dei padiglioni nazionali esterni
- Museo Correr fino al 30 giugno “Francesco Morosini L’ultimo eroe della Serenissima tra storia e mito“💯. Non perdetela perché è davvero interessante!
- A Palazzo Grassi “Chronorama. Tesori fotografici del XX secolo” 💯. Il biglietto consente di accedere anche a Punta della Dogana
- A Punta della Dogana “Icones” 💯. Il biglietto consente di accedere anche a Palazzo Grassi
- A Palazzo Fortuny “Riflessioni notturne“. Dal 6 ottobre a gennaio 2024 “European Month of Photography”.
- IN CHIUSURA -> A Palazzo Grimani fino al 4 giugno “Inge Morath. Fotografare da Venezia in poi” 💯
- Come accennavo, sarà anche la volta del Salone Nautico di Venezia dal 31 maggio al 4 giugno
- Il week-end prevede anche lo svolgimento del Palio delle Repubbliche Marinare il 3 e 4 giugno
- Torna il Mercatino dell’Antiquariato di Campo San Maurizio, in svolgimento dal 2 al 4 giugno
- A Palazzo Ducale siamo agli ultimi giorni di “Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni”. Aperta anche la Quadreria.
- Consigliatissima anche la visita della Palazzina Canonica (Riva dei Sette Martiri 1364/A), CNR – ISMAR, dove è in corso la mostra “Antropocene, la Terra a ferro e fuoco” 💯
- Alle Stanze della Fotografia alla Fondazione Giorgio Cini di S. Giorgio “Ugo Mulas. L’operazione fotografica“💯.
- Alla Peggy Guggenheim Collection “Edmondo Bacci. L’energia della luce”
- A Ca‘ Pesaro ho adorato “La Donazione Gemma De Angelis Testa” 💯
- A Palazzo Vendramin Grimani “Nikos Aliagas. Regards Vénitiens“
- Alla Fondazione Querini Stampalia “Doorscape“
- Al Museo del Vetro di Murano “Cento anni di Vetro. NasonMoretti. Storia di una famiglia“
- Al Negozio Olivetti in Piazza San Marco fino al 24 settembre “Massimo Micheluzzi”
- Visitabili alle Stanze del Vetro le due installazioni di “Venini: Luce 1921 – 1985″ e fino al 26 novembre “Vetro boemo: i grandi maestri” (chiuso il mercoledì)
Vi ricordo inoltre le altre risorse del sito:
- Dove mangiare a Venezia: visto che me lo chiedevate spessissimo, ho chiesto alla cara Elisabetta (guida abilitata nata e cresciuta a Venezia) di darmi una mano a preparare una lista di consigli di ristoranti e bacari.
- Guide: se avete poco tempo a disposizione e tanta voglia di scoprire al meglio le bellezze di Venezia, il mio consiglio è di contattare una delle molte guide abilitate. Rappresentano chiavi di accesso privilegiate che vi consentiranno di accedere nel migliore dei modi ai tesori più o meno nascosti.
- Liste: vi ricordo che su questo sito sono disponibili diverse liste, in particolare due possono essere utili soprattutto per i turisti e i viaggiatori che già conoscono Venezia: quella dei 10 luoghi inconsueti, perfetti se volete qualche spunto diverso, e quella dei 10 luoghi particolari. Se è invece la prima volta che venite in questo luogo unico, trovate anche i miei suggerimenti per la vostra prima visita.
- Acqua alta: non è periodo, ma, se avete dubbi vi consiglio di scaricare l’app Hi!Tide per verificare i livelli (qui la versione Android e qui quella iOS). Qui alcune indicazioni pratiche per non lasciarsi spaventare quando si leggono i dati.
- Acqua bassa: è un normalissimo fenomeno stagionale, a Venezia, e NON dipende dalla siccità. Come per l’acqua alta, vale il detto “sei ore cala, sei ore cresce”, quindi non impatta nella visita della Città. Non lasciatevi spaventare dai toni sensazionalistici che i media usano per parlarne e state tranquilli.
In copertina un mio scatto della volta della Palazzina Canonica, in Riva dei Sette Martiri