Le temperature tornano vivibilissime, e con queste anche la voglia di passeggiare per Venezia.
Il fine settimana che sta per arrivare porta con sé due eventi da cogliere al volo, ora o mai più (si fa per dire): EquiLibri a San Francesco della Vigna e il Salone dell’Alto Artigianato alle Tese dell’Arsenale. Entrambi durano solo il tempo di un week-end, quindi se vi incuriosiscono non lasciateli scappare!
Vediamo comunque la mia selezione più ampia, rimandando per le altre opportunità all’elenco completo (dove troverete anche tutti i link ai siti ufficiali) sulla pagina in saór Mostre e Musei, mentre nel Calendario in saór, a cui potete accedere tramite il vostro Google Calendar, avete a disposizione la vista per giornata con le posizioni su Google maps!
- Con il fresco torna piacevole visitare Biennale Architettura. Qui il post con le informazioni utili per programmare la visita alla Biennale Architettura 2023 e la mappa dei padiglioni nazionali esterni
- Museo Correr ultimi giorni per “Imago Iustitiae” mentre continua “Carla Accardi. 1924 – 2024. Gli anni Settanta. I lenzuoli“
- IN CHIUSURA -> A Ca‘ Pesaro fino al 2 ottobre “Cinque artisti africani in dialogo con Ca’ Pesaro“.
- A Palazzo Grassi fino al 7 gennaio 2024 la SPLENDIDA “Chronorama. Tesori fotografici del XX secolo” 💯. Il biglietto consente di accedere anche a Punta della Dogana
- A Punta della Dogana fino al 26 novembre “Icones” 💯. Il biglietto consente di accedere anche a Palazzo Grassi
- IN CHIUSURA -> A Palazzo Fortuny fino al 1° ottobre “Riflessioni notturne“.
- Alle Stanze della Fotografia sono in corso “Paolo Pellegrin. L’orizzonte degli eventi” e “Pino Settanni. I Tarocchi“
- Sempre a San Giorgio, alle Stanze del vetro “Vetro boemo: i grandi maestri” (chiuso il mercoledì) e alla Biblioteca della Fondazione Giorgio Cini “Luciano Baldessarri Architetture per la scena”.
- NUOVO -> A Palazzo Loredan inaugura il 29 settembre “Italico Brass. Il pittore di Venezia“
- Tra gli eventi collaterali della Biennale consiglio quelli dell’European Cultural Center a Palazzo Bembo💯 (S. Marco 4793), Palazzo Mora💯 (Cannaregio 2659) e Giardini della Marinaressa “Time Space Existence”
- NUOVO -> Al Centro Culturale Candiani di Mestre fino al 15 ottobre “Premio Mestre di Pittura”. Inaugura il 30 settembre “Marc Chagall. Il colore dei sogni” (non ho alte aspettative, presumo sia una raccolta di opere minori provenienti da Ca’ Pesaro)
- SOLO QUESTO WEEK-END -> La nave Palinuro sarà ormeggiata in Riva dei Sette Martiri e visitabile sabato 30 dalle 15 alle 18, domenica 1 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e lunedì 2 dalle 15 alle 18. Armatevi di pazienza perché ci sarà come sempre una coda infinita da fare
- SOLO QUESTO WEEK-END -> Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre presso Tese delle Nappe e di San Cristoforo all’Arsenale. Qui le indicazioni relative alla navetta ACTV da/per Piazzale Roma alla tariffa ridotta di 5 euro sola andata o 8 euro a/r per i visitatori. La corsa è compresa negli abbonamenti e nei biglietti normali
- SOLO QUESTO WEEK-END -> EquiLibri – Salone del libro di Venezia dal 30 settembre al 1° ottobre a San Francesco della Vigna
Vi ricordo inoltre le altre risorse del sito:
- Dove mangiare a Venezia: visto che me lo chiedevate spessissimo, ho chiesto alla cara Elisabetta (guida abilitata nata e cresciuta a Venezia) di darmi una mano a preparare una lista di consigli di ristoranti e bacari.
- Guide: se avete poco tempo a disposizione e tanta voglia di scoprire al meglio le bellezze di Venezia, il mio consiglio è di contattare una delle molte guide abilitate. Rappresentano chiavi di accesso privilegiate che vi consentiranno di accedere nel migliore dei modi ai tesori più o meno nascosti.
- Liste: vi ricordo che su questo sito sono disponibili diverse liste, in particolare due possono essere utili soprattutto per i turisti e i viaggiatori che già conoscono Venezia: quella dei 10 luoghi inconsueti, perfetti se volete qualche spunto diverso, e quella dei 10 luoghi particolari. Se è invece la prima volta che venite in questo luogo unico, trovate anche i miei suggerimenti per la vostra prima visita.
- Acqua alta: non è periodo, ma, se avete dubbi vi consiglio di scaricare l’app Hi!Tide per verificare i livelli (qui la versione Android e qui quella iOS). Qui alcune indicazioni pratiche per non lasciarsi spaventare quando si leggono i dati.
- Acqua bassa: è un normalissimo fenomeno stagionale, a Venezia, e NON dipende dalla siccità. Come per l’acqua alta, vale il detto “sei ore cala, sei ore cresce”, quindi non impatta nella visita della Città. Non lasciatevi spaventare dai toni sensazionalistici che i media usano per parlarne e state tranquilli.
In copertina un mio scatto da Ikones, a Punta della Dogana