Cosa fare nel week-end dal 21 al 23 ottobre

Posted by

Intanto attenzione, la Venice Marathon impatterà pesantemente sulla circolazione e sul trasporto pubblico locale, nella giornata di domenica.

Ultimi giorni per visitare Ca’ Rezzonico, che chiuderà il 24 ottobre per una lunga ristrutturazione (almeno fino alla primavera del 2023).

Passando alle lista delle temporanee in corso, tratta dalla raccolta completa contenuta nella pagina in saór Mostre e Musei e nel Calendario in saór:

  • Siamo all’ultimo mese della Biennale Arte, non perdetela perché, come sempre, vale assolutamente la pena! 
  • Palazzo Ducale l’installazione di Anselm Kiefer “Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce” è stata prorogata fino al 6 gennaio  “Dialoghi Veneziani. Capolavori dal Pushkin State Museum” di Mosca sarà visitabile fino all’8 gennaio 2023
  • IN CHIUSURA -> Al Museo Archeologico di Venezia fino al 23 ottobre “Mark Quinn – History Now
  • IN CHIUSURA -> Ca‘ Pesaro fino al 23 ottobre la stupenda “Afro 1950-1970 Dall’Italia all’America e ritorno/ From Italy to America and back“ . “Bice Lazzari – Fra spazio e misura” fino al 23 ottobre.
  • Sempre interessanti le mostre alle Stanze del vetro. Fino all’8 gennaio 2023 “Venini: Luce 1921 – 1985, e a San Giorgio è anche visitabile la mostra dedicata ad Ai Weiwei nella Basilica e nei locali limitrofi.
  • IN CHIUSURA -> Al Fondaco Marcello fino al 23 ottobre la suggestiva temporanea di Wallace Chan “Totem“, ingresso libero
  • IN CHIUSURA -> Alla Casa dei Tre Oci fino al 23 ottobre “Sabine Weiss – La poesia dell’istante
  • IN CHIUSURA -> Alla Ca’ d’Oro fino al 30 ottobre “Da Donatello a Alessandro Vittoria, 1450-1600
  • IN CHIUSURA -> Al Palazzo Corner della Ca’ Granda (Prefettura) fino al 31 ottobre “Baby 3.0” di Lorenzo Quinn  giovedì, venerdì e sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Si raggiunge da Campo San Maurizio, percorrendo Calle del Dose da Ponte (in Campo San Maurizio un totem indica il percorso da seguire). Da non perdere anche per l’opportunità unica d’entrare nel giardino della Prefettura, da cui si gode di una vista esclusiva del Canal Grande
  • Palazzo Grassi fino all’8 gennaio 2023 “Open end“, mostra di Marlene Dumas 
  • Cupola della Basilica della Salutedal mercoledì alla domenicadalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00, per un massimo di 5 persone per volta. Si parte ai minuti .00 e .30 di ogni ora d’apertura. Prenotazioni on-line
  • Palazzo Fortuny tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.00 alle 17.00. Biglietti acquistabili anche on-line.
  • Al Centro Culturale Candiani di Mestre, fino al 21 febbraio 2023 “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie” (personalmente mi sento di non consigliare il viaggio a Mestre apposta per visitarla)

Tornando alla Venice Marathon, qui è possibile scaricare il testo dell’ordinanza con l’indicazione delle tantissime strade interdette al traffico automobilistico e calli con circolazione pedonale limitata se non vietata. Qui invece il comunicato ACTV con l’indicazione delle modifiche del trasporto pubblico locale. Se siete confusi, sappiate che non siete i soli…

In copertina un mio scatto di Palazzo Grassi, dove è visitabile la mostra dedicata a Marlene Dumas.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...