Cosa fare fino al 9 gennaio a Venezia

Posted by

Ultimi giorni per le aperture (stra)ordinarie dei Musei Civici e per alcune temporanee.

Se state programmando una visita a Venezia in questi giorni ancora festivi, attenzione che avete a disposizione diverse opportunità speciali.

In generale vi ricordo che è sempre disponibile la pagina dedicata ai musei e alle temporanee aperte, con orari e modalità di prenotazione, anzi, vi suggerisco di organizzare in anticipo le visite, visto che sarà presumibilmente tutto piuttosto affollato.

Guide: se avete poco tempo a disposizione e tanta voglia di scoprire al meglio le bellezze di Venezia, il mio consiglio è di contattare una delle molte guide abilitate. Rappresentano chiavi di accesso privilegiate che vi consentiranno di accedere nel migliore dei modi ai tesori più o meno nascosti.

Liste: vi ricordo che su questo sito sono disponibili diverse liste, in particolare due possono essere utili soprattutto per i turisti e i viaggiatori che già conoscono Venezia: quella dei 10 luoghi inconsueti, perfetti se volete qualche spunto diverso, e quella dei 10 luoghi particolari. Se è invece la prima volta che venite in questo luogo unico, trovate anche i miei suggerimenti per la vostra prima visita.

Acqua alta: se avete dubbi vi consiglio di scaricare l’app Hi!Tide per verificare i livelli (qui la versione Android e qui quella iOS). Qui alcune indicazioni pratiche per non lasciarsi spaventare quando si leggono i dati.

Gli eventi di rilievo

Fino al 9 gennaio i Musei MUVE rimarranno aperti tutti i giorni, con aperture serali di Palazzo Ducale e Museo Correr previste per ogni venerdì sabato e domenica.

La pista su ghiaccio in Campo San Polo aprirà il 4 dicembre per chiudere il 1° marzo.

La tradizionale Regata della Befana si svolgerà come da tradizione il 6 gennaio sul Canal Grande con arrivo al Ponte di Rialto.

Consigliatissimo il passaggio in Piazza San Marco: potrete godere della vista magica delle luminarie sotto le Procuratie e l’albero di Natale che, per fortuna, quest’anno è tradizionale (sì, lo ammetto, per me quello dello scorso anno era a dir poco inguardabile!)

Diverse le temporanee consigliate o in chiusura.

La foto di copertina è un mio scatto della mostra Venetia 1600

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...