Un week-end in cui tornano aperte alcune grandi sedi.
Riapre finalmente il magnifico Palazzo Fortuny, ora mostra permanente, e anche la Casa dei Tre Oci torna ad aprire le sue porte con la mostra dedicata a Sabine Weiss.
Vi ricordo che è sempre disponibile la pagina dedicata ai musei e alle temporanee aperte, con orari e modalità di prenotazione, e le altre risorse del sito:
- Guide: se avete poco tempo a disposizione e tanta voglia di scoprire al meglio le bellezze di Venezia, il mio consiglio è di contattare una delle molte guide abilitate. Rappresentano chiavi di accesso privilegiate che vi consentiranno di accedere nel migliore dei modi ai tesori più o meno nascosti.
- Liste: vi ricordo che su questo sito sono disponibili diverse liste, in particolare due possono essere utili soprattutto per i turisti e i viaggiatori che già conoscono Venezia: quella dei 10 luoghi inconsueti, perfetti se volete qualche spunto diverso, e quella dei 10 luoghi particolari. Se è invece la prima volta che venite in questo luogo unico, trovate anche i miei suggerimenti per la vostra prima visita.
- Acqua alta: se avete dubbi vi consiglio di scaricare l’app Hi!Tide per verificare i livelli (qui la versione Android e qui quella iOS). Qui alcune indicazioni pratiche per non lasciarsi spaventare quando si leggono i dati.
Gli eventi di rilievo
- IN CHIUSURA – Le Stanze del Vetro ospita fino al 13 marzo “Toni Zuccheri e Tapio Wirkkala alla Venini“. Prenotazione sempre consigliata 💯
- IN CHIUSURA – Al Museo del Vetro di Murano, fino al 13 marzo “SILICON DIOXIDE“, la nuova personale di Tony Cragg 💯
- IN CHIUSURA – Alla Fondazione Giancarlo Ligabue fino al 13 marzo si potrà visitare “Power&Prestige. L’arte dei bastoni del potere in Oceania“.
- Consiglio sempre la stupenda “Venetia 1600 – Nascite e rinascite” ospitata a Palazzo Ducale fino al 5 giugno 2022 💯
- Da non perdere anche “Sguardi di pietra“, con le fotografie di Marco Sabadin, al Fondaco dei Tedeschi, fino al 31 marzo 💯 Se potete, prenotate anche per accedere alla Terrazza del Fondaco!
- Sulla fiducia mi sento di consigliare alla Casa dei Tre Oci dall’11 marzo “Sabine Weiss – La poesia dell’istante“.
- Al Centro Culturale Candiani prorogato fino al 10 aprile “Invasion. Viaggio nella fantascienza. 1952 – 2022da Urania a Venezia” 💯 (attenzione agli orari, dalle 16.00 alle 20.00 dal mercoledì alla domenica)
- A Palazzo Corner Mocenigo, fino al 25 aprile “Intrecci d’arte e d’affetti“
La foto di copertina è un mio scatto della mostra ospitata alle Stanze del Vetro.