Cosa fare nel weekend dal 2 al 4 luglio

Posted by

Un week-end con qualche difficoltà (legata alla chiusura della stazione Santa Lucia) e opportunità, ma andiamo con ordine!

Intanto partiamo dalla difficoltà: la stazione di Venezia Santa Lucia sarà chiusa dalle 23.00 di oggi, venerdì 2 luglio, fino alle 10.00 di domenica 4 luglio (anche se un’inquietante postilla in alcune comunicazioni ufficiali riporta “…e comunque fino alla fine dei lavori”). Saranno previsti mezzi sostitutivi, su gomma e navigazione, ma ovviamente i disagi sabato ci saranno.

Per chi però sarà a Venezia sabato, si aggiunge alle “normali” opportunità di visita la suggestiva possibilità di visitare alcuni Musei in notturna, grazie alla Notte Europea dei Musei.

Rimangono poi validi i miei usuali suggerimenti, primo su tutto di visitare la Biennale Architettura. Dopo quattro visite ho cambiato le mie liste dei top e dei flop, e a breve pubblicherò un post con le mie osservazioni. Voglio però completare la visita prima di farlo, per non lasciarmi andare alle prime impressioni che, a volte, possono essere sbagliate.

Per il momento, questa la mia personalissima classifica:

Top:

  • Le Corderie (Arsenale)
  • Spagna (Giardini)
  • Danimarca (Giardini)

Anche no:

  • Germania (Giardini)
  • Italia (Arsenale)
  • Giappone (Giardini)
  • Venezia (Giardini)

Ricordo che sono sempre di più i musei e le temporanee aperti, con una lista che si allunga ogni giorno.

Tra le temporanee, consiglio L’Arca di Vetro e le altre mostre a San Giorgio (dove vi consiglio di salire sul Campanile della Basilica per godere di una vista indimenticabile di Venezia, oltre al Labirinto di Borges, finalmente visitabile), la mostra dedicata a Mario De Biasi alla Casa dei Tre Oci e Domus Grimani, a Palazzo Grimani, oltre alle temporanee ospitate dalla Fondazione Querini Stampalia.

Se volete curiosare tra le calli, provate a dare un’occhiata alla lista dei 10 luoghi inconsueti se conoscete già un po’ Venezia, oppure a quella dei 10 luoghi per lo scatto perfetto. Se invece sarà la vostra prima volta a Venezia, potete trovare qualche consiglio qui.

Se invece pensate di spingervi fino a Murano, in questa pagina trovate alcuni miei suggerimenti, ma attenzione alle modifiche della navigazione legate allo svolgimento della regata, domenica pomeriggio.

Vi ricordo inoltre la pagina dedicata…

… alla “cassetta degli attrezzi” in saór per programmare le vostre visite

in cui trovate la raccolta di risorse utili per la pianificazione del vostro viaggio a Venezia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...