A San Giorgio apre il 22 marzo “L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg”

Posted by

Finalmente arrivano le buone notizie! Alle Stanze del Vetro a fine marzo aprirà le porte la mostra “L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg”. [Post aggiornato il 5 febbraio]

L’esposizione rimarrà visitabile a Le Stanze del Vetro dal 22 marzo al 1° agosto 2021, ed è dedicata alla collezione di animali di vetro di Pierre Rosenberg, Presidente e Direttore onorario del Museo del Louvre di Parigi.

Pierre Rosenberg nella sua abitazione di Parigi, agosto 2020. Foto Enrico Fiorese


La mostra è curata da Giordana Naccari e Cristina Beltrami e ripercorre la storia del vetro muranese del Novecento attraverso le opere che riproducono gli animali.

Due polipi in vetro di Murano con dettagli in murrina e in pasta bianca e nera, anni trenta e cinquanta. Foto Enrico Fiorese

Più di 750 i pezzi in esposizione, appartenenti alla collezione del Direttore del Louvre che li ha raccolti durante le sue visite a Venezia.

… elefanti, ippopotami, gatti, giraffe, orsi, pappagalli, pesci, tartarughe, volpi… e persino minuscoli insetti realizzati a lume in scala reale…

Non mancano esemplari delle serie più celebri come i pulegosi di Napolene Martinuzzi, i volatili di Tyra Lundgren o di Toni Zuccheri per la Venini. Accanto ad esemplari noti della Seguso Vetri d’Arte, agli zebrati di Barovier & Toso, agli acquari di Alfredo Barbini, la mostra proporrà un vasto campionario di animali realizzati da vetrerie meno note ma altrettanto interessanti sul fronte della sperimentazione tecnica e formale della Murano del Novecento. A dimostrazione dell’inesauribile ispirazione del soggetto, la mostra includerà anche sculture di artisti viventi come Cristiano Bianchin, Isabelle Poilprez, Maria Grazia Rosin e Giorgio Vigna.

L’allestimento sarà curato da Denise Carnini e Francesca Pedrotti, giovani scenografe prestatesi a raccontare questo zoo di vetro. A corredo della mostra verrà proiettato un video d’animazione realizzato da Giulia Savorani, artista visiva e regista che, partendo da disegni su vetro, ha dato vita a una fiaba ideata per quest’occasione da Giordana Naccari.

dal sito ufficiale de Le Stanze del Vetro
Tre orsi in vetro lattimo e foglia d’oro, anni trenta. Foto Le Stanze del Vetro

Sarà possibile effettuare virtual tour 3D attraverso il sito www.lestanzedelvetro.org.

Aggiornamento 3 febbraio – Chi è Pierre Rosenberg

Aggiornamento 5 febbraio – l’allestimento

Aggiornamento 8 febbraio – com’è nata la collezione

Come raggiungere Le Stanze del Vetro

Per arrivare all’Isola di San Giorgio Maggiore è possibile prendere il vaporetto della linea Actv 2 con fermata San Giorgio in partenza da:

  • San Zaccaria (durata del viaggio di circa 3 minuti)
  • Ferrovia (durata del viaggio di circa 45 minuti)
  • Piazzale Roma (durata del viaggio di circa 40 minuti)

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...